Occupandoci di gestione, coordinamento, sistematizzazione e visualizzazione di contenuti (immagini & testi), ci è capitato di presentare progetti editoriali, proposte di comunicazione o di collaborazione tecnica-grafica che sono stati rifiutati.
A volte non abbiamo compreso realmente le esigenze del nostro interlocutore o del mercato. Altre volte l’interlocutore non aveva le idee chiare, e noi non le abbiamo chiarite.
Altre ancora la nostra proposta è stata soddisfacente: abbiamo sfoggiato una buona gestione del processo di lavoro, un’ottima organizzazione, un discreto progetto grafico, la realizzazione a tempi di record…
Malgrado ciò, il prodotto finale (un volume di una collana, un’immagine coordinata, un numero di una rivista) alla fine è risultato essere molto al di sotto delle aspettative.
Nel 1997 presentammo un progetto per un volume unico L’Italia dei Sapori alla casa editrice Gambero Rosso in co-edizione con Stream.
Non fu bocciato, ma neanche approvato, e comunque il volume non uscii né allora né dopo.
Gli errori che commettemmo furono di vario tipo:
1. Il libro doveva presentare una serie di prodotti tipici italiani: il nostro approccio iconografico fu (erronamente) trovare una soluzione illustrativa troppo fumettistica.
2. Il libro non avrebbe dovuto costare molto. Optammo per volume in bicromia: questa soluzione avrebbe fatto risparmiare all’editore varie lastre in fase di stampa. Erroneamente però scegliemmo due colori (nero e rosso) non esattamente gastronomici (…), utilizzandoli in modo troppo variabile.
3. Il libro presentava molte tipologie di contenuti: box, ricette, approfondimenti, testi, presentazioni. Invece di utilizzare la grafica per chiarire i contenuti, la utilizzammo per diversificarli, dando l’idea di qualcosa di molto confuso.
Nel 1998, sempre per il Gambero Rosso, di nostra iniziativa presentammo un progetto di sito GoloSito.
Nel 1998 la comunicazione web in Italia stava praticamente iniziando ed ora il progetto risulta davvero datato. Il nome e l’approccio alla comunicazione allora risultavano essere innovativi e irriverenti. Il nostro errore, a parte le tante ingenuità, fu di non sostenere fino in fondo l’idea progettuale che avrebbe dovuto connotare il sito: personalizzazione, divertimento, qualcosa di extra ordinario.
Puoi scaricare i file .zip o .sit e aprire con il browser “index.html”.
[GoloSito zip] [GoloSito sit]
Nel 2004 abbiamo presentato un progetto di collana Idee e attualità alla casa editrice Agra.
Il progetto è stato approvato, ed è stato realizzato anche il primo volume.
Pur studiando con attenzione la struttura dei testi dell’intera collana, prevedendo vari livelli di titolazione, testi primari, testi secondari, tipologie di tabelle e grafici standard, gli errori commessi sono stati molti:
1. Essendo i contenuti della collana di varia natura (testi filosofici, legislativi, normativi, culturali) le fonti scelte forse non sono le più appropriate.
Mentre il Frutiger, utilizzato per testi secondari, tabelle e grafici si presta ottimamente alla resa di dati, l’Electra, utilizzata per i testi primari e connotante il progetto è una font lavorata, raffinata, difficilmente gestibile e leggibile, probabilmente molto più idonea a collane di design, tipografia, architettura.
2. Da questa scelta ne discende l’errore conseguente: abbiamo utilizzato l’Electra con corpi troppo grandi, rendendo difficoltosa la leggibilità e l’armonia con il Frutiger .
3. Dall’esigenza del cliente di avere una lavorazione agile e semplice per i volumi successivi, tabelle e grafici sono stati progettati agili e semplici, “raggruppati” dentro il testo per permettere una lavorazione simultanea di testo e dati.
Se la soluzione teorica risponde ai bisogni del cliente, la soluzione grafica risulta essere incoerente: grafici e tabelle centrati, box con titoli a bandiera e testo a giustezza diversa creano un disequilibrio che rende il volume disordinato.
Puoi scaricare il pdf preliminare del progetto, pesa 4 Mb circa.
[Scarica pdf]